Chi siamo

Agrìcolor (dal latino coltivare la terra) .

Agricolor Fattoria Sociale è una cooperativa focalizzata sui temi della sicurezza alimentare, della salvaguardia del territorio, della valorizzazione delle filiere produttive, del mantenimento della tipicità dei prodotti, della protezione dell’ambiente e la valorizzazione del paesaggio. Tutto ciò determina standard di qualità ambientale elevati che si traducono nella scelta di pratiche produttive rispondenti ai criteri di sostenibilità ambientale.

La sostenibilità ambientale non è possibile senza giustizia sociale. Agricolor non è solo una cooperativa agricola, ma è una cooperativa agricola sociale, finalizzata alla costruzione di una rete di solidarietà tra persone e tra persone e ambiente, nel rispetto e nella valorizzazione di chi lavora, creando opportunità di crescita per chi aderisce al progetto.

La nostra filosofia costituisce pertanto l’aspetto distintivo di Agricolor: garantire quella genuinità e quella percezione di cose fatte bene che tutti cerchiamo, quale frutto di un percorso di conoscenza e lavoro consapevole.

Ognuno dei soci sviluppa e condivide in Agricolor le proprie competenze e conoscenze, perché dall’idea di agricoltura sostenibile e multifunzionale si sviluppi un progetto di lungo respiro così che possa arrivare ad un numero sempre maggiore di persone.

Il nostro modello

Agrìcolor gestisce un agroecosistema per generare servizi ecosistemici per la comunità in una dimensione di economia circolare.

Le nostre produzioni hanno la certificazione biologica (Reg. CE n. 834/07 e n. 889/08).

In Agrìcolor si pratica l’agricoltura conservativa per preservare il suolo e la sua fertilità. Con il nostro vivaio seguiamo le verdure dal seme alla pianta.

Nei terreni di Agrìcolor si usano solo macerati naturali e la santa pazienza.

AGRICOLOR Fattoria Sociale s.c.a.s. ONLUS

Via Papa Giovanni XXIII n.2 – 10022 Carmagnola (TO)

P. IVA: 11448330016