La nostra attività

La nostra sede operativa si trova a Carmagnola, in frazione Motta, dove si concentra la produzione orticola e vivaistica.

Gli ortaggi

Coltiviamo ortaggi sia in serra che a pieno campo secondo i principi della Sostenibilità Ambientale: evitare l’impiego di risorse non rinnovabili, ma basare l’attività sull’impiego di risorse rinnovabili, limitare le emissioni come rifiuti e gas serra. Per scelta utilizziamo piccoli macchinari e la maggior parte del lavoro viene fatto a mano per impattare il meno possibile il terreno e l’ambiente che ci ospita.

La nostra filosofia è finalizzata alla creazione di un agroecosistema che si autosostiene così da evitare l’impiego di sostanze e prodotti di sintesi come erbicidi, pesticidi.

Gli ortaggi che produciamo sono quindi privi di trattamenti e additivi chimici che permettono di ottenere verdure con un valore nutritivo maggiore e una migliore qualità organolettica.

Abbiamo scelto un approccio all’agricoltura votato alla tutela della salute, sia di chi lavora per produrre, che delle persone che acquistano le nostre verdure. Abbiamo scelto il sapore e la genuinità.

Elementi importanti della nostra produzione sono le eccellenze del territorio in cui operiamo: il Peperone (PAT) e il Porro lungo dolce (PAT) di Carmagnola. Accanto a questi ortaggi coltiviamo pomodori, zucchine, melanzane, insalate, cavoli…

Coltiviamo e vendiamo solo verdura di stagione. Questo è un aspetto ci porta a scandire il tempo che scorre e rispettare i ritmi delle piante e della terra; ci porta a rallentare e saper aspettare perché poi il frutto che si raccoglie è inevitabilmente più dolce e saporito… un po’ controcorrente rispetto alla frenesia del “tutto subito” e del “fuori tempo” che ci contamina continuamente.

A Roccabruna (CN) che si trova all’inizio della Val Maira a 1000 mt di altezza, disponiamo di un frutteto coltivato a mele della varietà buras (tipiche della valle) e di castagneti per la raccolta delle castagne dell’areale dell’IGP “Castagne di Cuneo“.

Il vivaio

Con il nostro vivaio seguiamo tutto, dal seme al frutto.

Presso il nostro vivaio seminiamo le piantine che trapiantiamo in campo.

Per gli appassionati di orticoltura è possibile acquistare piantine di verdure e erbe aromatiche presso la nostra sede, da trapiantare nel proprio orto!

AGRICOLOR Fattoria Sociale s.c.a.s. ONLUS

Via Papa Giovanni XXIII n.2 – 10022 Carmagnola (TO)

P. IVA: 11448330016